Questa newsletter sa di vacanza: sia perché io sono in ferie sia perché parla di un viaggio! E, proprio come le vacanze, sarà breve ma molto intensa. Il prossimo autunno verrà riproposto il tour dei Book Riders che da sempre esercita il fascino più forte e attira gli interessi più scatenati del mio pubblico, quello nel Wild Wild Texas 🤠
L’autunno è la stagione migliore per i tour letterari che dal 2015 organizzo in collaborazione con Xplore Tour Operator, di solito ne propongo almeno tre. Ma quest’anno - per una ragione più che importante che scoprirai tra un mesetto proprio da questa newsletter - ne potrò proporre soltanto uno e desidero che quell’uno sia speciale. Sia un omaggio. Torniamo in Texas, dunque, per celebrare Cormac McCarthy, tenere viva la sua opera e percorrere insieme, pagina dopo pagina, miglia dopo miglia, un pezzo di quella frontiera su cui l’autore ha ambientato alcuni dei suoi romanzi più importanti e struggenti. Come forse ti ricorderai, inoltre, il confine con il Messico è da sempre uno dei miei temi preferiti e più agguerriti: anche in vista delle prossime elezioni, allora, ci avventuriamo insieme lungo il Rio Grande, nelle borderlands, e ci mettiamo in ascolto delle storie più attuali e controverse del sogno americano.
Questa edizione del tour Wild Wild Texas è stata modificata e aggiornata rispetto a quella classica, e include diverse esperienze autentiche tra cui Halloween nella capitale Austin, il Dia de los Muertos a San Antonio, due notti in un ranch di Bandera con pensione completa e due passeggiate a cavallo, on the road nel deserto del Chihuahua, visita del Big Bend National Park e di Marfa, approdo a El Paso.
Il viaggio prevede lunghi spostamenti on the road nelle campagne collinose e nel deserto del West Texas all’inseguimento delle storie epiche di Cormac McCarthy, Larry McMurtry, Philipp Meyer e altri giovani romanzieri western. A Austin e San Antonio saranno la musica e l’attualità a dettare la nostra strada, in un ritmo incalzante che porta le tradizioni verso un nuovo futuro. Abbonderanno gli sguardi e i racconti sul confine messicano, primo fra tutti quello di Gloria Anzaldùa, e non mancheranno esperimenti di arte e isolamento tra Marfa e Terlingua e chiacchierate intorno al fuoco con qualche fuorilegge del nostro secolo. Alla fine del viaggio a El Paso non potremo che dar ragione a John Steinbeck quando scriveva: Texas is a state of mind. Che sia una cosa bella o meno.
Si parte il 30 ottobre e si torna in Italia il 12 novembre 2023. È previsto il pernottamento in camera doppia ma, se lo desideri, puoi richiedere la quotazione in camera singola. Il costo è di 3.988 euro + 35 euro di spese di prenotazione e assicurazione base, e questa quota comprende tutto tranne i pasti fuori dal ranch, le spese personali, le visite facoltative e le eventuali tasse di soggiorno. Le adesioni vengono raccolte in ordine cronologico via mail (basta rispondere a questa newsletter o scrivere a marta.ciccolari@gmail.com) ma prima di confermare la partecipazione è prevista una telefonata conoscitiva con le persone nuove così da chiarire caratteristiche del viaggio ed eventuali dubbi. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (8 persone) si procede infine con la prenotazione di alberghi e voli con un primo acconto.
Non mi dilungo oltre perché del Texas e delle sue storie ho parlato davvero moltissimo dal 2016 a oggi e non voglio ripetermi. Chi fosse rimastə indietro può andare a spulciare foto e video all’hashtag #WildWildTexas su Instagram o magari ascoltare questo. E ovviamente sì, ci sarà anche lui.
In attesa di conoscere il prossimo gruppo texano di Book Riders, ti ringrazio per avermi letta fin qui oggi, soprattutto se sei tra le persone che vorrebbero venire ma per mille ragioni non possono. Tra due sabati torniamo in assetto normale e riprendiamo a viaggiare attraverso le storie. Anzi, qui sotto ti do un suggerimento per cominciare a farlo ora, non soltanto attraverso lo spazio ma anche nel tempo. Ciao!